Maltazione

La maltazione è una germinazione controllata che converte il grano crudo in malto. Il malto viene utilizzato principalmente per la produzione di birra o whisky, ma può anche essere usato per produrre aceto di malto o estratto di malto.

L'orzo nella birra deve essere maltato, sebbene non fosse così nel decreto di purezza del 1516 che non nominava la maltazione né il malto come ingrediente della birra (e neanche il lievito che, pur presente, sarà scoperto nell'Ottocento da Louis Pasteur).

Vari cereali vengono utilizzati per il malto; i più comuni sono orzo, sorgo, grano e segale. Esistono diversi tipi di apparecchiature che possono essere utilizzate per produrre il malto. Un malto tradizionale a pavimento fa germinare i grani in uno strato sottile su un pavimento solido e il grano viene rastrellato manualmente e ruotato per mantenere i grani liberi e aerati. In una moderna casa di malto il processo è più automatizzato e il grano viene germinato su un pavimento scanalato per consentire all'aria di essere forzata attraverso il letto del grano. Grandi tornitori meccanici, ad esempio scatole Saladin, mantengono libero il letto molto più spesso con una maggiore produttività e una migliore efficienza energetica.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search